“Le nostre vite non sono lasciate al caso come delle meteoriti ardenti nello spazio concavo. Le nostre vite nascono dalla linfa millenaria del grande creatore della vita: l’utero cosmico che si nutre e respira con l’amore degli elementi”. Rolando Toro
Il Principio Biocentrico è un assioma che fa da premessa al Sistema Biodanza. Esso ha come punto di partenza la vivencia di un universo organizzato in funzione della vita e consiste nella visione dell’universo come un sistema vivente di grande complessità e si ispira alle leggi della vita (le leggi universali che conservano i sistemi viventi e che rendono possibile la loro evoluzione).
Secondo il Principio Biocentrico l’universo esiste perché esiste la vita (in altre parole l’universo è frutto della vita). La vita non è la conseguenza di processi atomici e chimici, ma la struttura guida della costruzione dell’universo. Il pensiero tradizionale della scienza sostiene che la vita è nata dalle varie combinazioni di elementi chimici in certe condizioni di temperatura e di pressione appropriate, all’interno diun ambiente dove erano già presenti l’acqua, il carbonio, il fosforo, il sodio e altri elementi. Secondo il Principio Biocentrico, invece, l’universo come totalità può essere concepito come un sistema vivente. Nell’universo la vita si esprime secondo una infinità di forme.
Powered by iCagenda