LIB III chiude l'anno generando poesia
Anche questo terzo laboratorio LIB III - Biodanza, Genere e Corpo Poetico è giunto al termine.
Un formato più breve dei soliti LIB che ci ha permesso di riunirci anche sotto le feste per pensare a ciò che ci è caro del Sistema Biodanza, innanzitutto una grande capacità di accoglienza della diversità.
Il genere è una categoria di analisi che si è molto sviluppata nel corso degli ultimi cinquant'anni e parla all'identità, alla sessualità, alla politica, all'espressione di sé e alle forme di relazionarci con gli altri.
Nel corso abbiamo affrontato alcuni temi emersi dagli studi di genere nella storia, come la relazione tra naturale e culturale, a partire da un approccio processuale che ci ha aiutati a mettere in evidenza come il genere, al pari dell'identità, si genera nel tempo e in contesti dati, l'incontro fruttifero con l'altro, e può anche cambiare nel corso di una vita. Biodanza, come acceleratore di processi integrativi, ha il compito di stimolare la vivencia della corrispondenza con sé e con l'altro anche nell'incontro intimo, attraverso un metodo che già di per sé si scopre al passo coi tempi e perfettamente in grado di rispondere alle necessità del presente.
Forse la categoria di Sessualità proposta da Rolando Toro già includeva le differenze insite nel genere, accogliendo ogni forma di essere al mondo, come unica, irripetibile, poetica e originale.
Gli Haiku del LIB III
Abbiamo concluso questo laboratorio con l'esclamazione di Haiku, realizzati nel laboratorio con l'aiuto di Stefano Fontana che ci ha accompagnati in un percorso alla scoperta del Corpo Poetico e 'dell'appetito dell'altro' come motore per l'azione creativa e per l'espressione al tempo intima e coraggiosa di sé.
Per vedere il video "Generando Haiku" di LIB III, clicca qui!