Biodiversità in natura e cultura nel Centenario della nascita di Rolando Toro

Teoria ed esperienza di Biodanza all'Università della Val D'Aosta

2024 Biodiversità 2

L’8 aprile si è realizzato il convegno “Biodiversità in Natura e Cultura” per il Centro Green (Group de Recherce en Education à l’Environnement et à la Nature) dell’Università della Val D’Aosta, organizzato da Stefania Pinna e Viviana Luz Toro, evento che celebra anche il centenario della nascita di Rolando Toro l'ideatore del Sistema Biodanza. 

Un programma denso e significativo che passa dalla teoria alla musica, all’esperienza ‘vivencial’ con Biodanza e si discutono temi attuali e centrali della nostra società. Tra i relatori invitati Stefania Pinna (biologa e docente presso l’Università della Val D’Aosta) che interviene sul tema “Ecopsicologia”, Viviana Luz Toro (docente presso l’Università della Val D’Aosta e la Ludes Lugano Campus e co-direttrice di Biodanza Scuolatoro Unipib) che parla di Estetica antropologica e modello teorico di Biodanza, e terzo, l’intervento musicale di Irina Solinas, “Ecotonos, il confine fra due dimore” performance  per violoncello e viola da gamba che trascrive in musica i luoghi di confine dove le molte biodiversità dimorano e si incontrano.

A completamento sono state proposte due ‘vivencia’, esperienza fulcro del modello educativo proposto dal Sistema Biodanza, una introduttiva condotta da Viviana Luz Toro, Enrica Testa con la collaborazione di Dario Sestero e una di Biodanza in Natura immersi nei suoni dell’ambiente naturale, condotta da Eliane Matuk co-direttrice di Scuolatoro Unipib, per un gruppo di circa 23 persone. 

L’Educazione Biocentrica proposta in Biodanza come progetto educativo per lo sviluppo e l’integrazione delle potenzialità umane, trova il suo posto e humus ideali in ambito scolastico accademico. Infatti Biodanza fa i primi passi nelle Università Statale e Cattolica del Cile dove Rolando Toro insegnava Antropologia Medica e Psicologia dell’arte e dell’espressione, ma essendo stato un simpatizzante dell'allora preseidente Salvador Allende, dopo il golpe di stato di Pinochet ha perso la docenza universitaria e il sogno di vedere stabilmente Biodanza inserita nell’ambito accademico.

Sono passati decenni in cui Biodanza è rimasta esiliata dall'ambiente universitario, ma con la lezione che Viviana Luz Toro ha tenuto presso l'Università della Valle d'Aosta, il Sistema Biodanza è rientrato nell'ambiente accademico italiano ed europeo. Riconoscere Biodanza come sistema educativo in seno all’Università  è un passaggio significativo ed importante, una pietra miliare, non solo perché porta avanti il progetto del suo creatore, ma anche perché avviene nell’anno del centenario della sua nascita e mai celebrazione potrebbe essere più rappresentativa per onorare il genio lungimirante di Rolando Toro. 

È prevista una pubblicazione di approfondimento su una rivista scientifica che prevederà un dialogo tra l’Ecopsicologia e l’Antropologia sociale che divulgheremo per gli interessati tramite il sito scuolatoro.com e fb Scuolatoro Unipib. 

Siamo ancora sotto l'effetto della commozione per il convegno e grate all’Università della Valle d'Aosta che ci ha ospitate, un grazie di cuore all’Associazione Internazionale Professionale Operatori Biodanza e agli insegnanti di Biodanza Enrica Testa e Dario Sestero per il sostegno e per la partecipazione”. Eliane Matuk e Viviana L. Toro

 

Redazione Scuolatoro