Un progetto di Francesco Binfaré e Silvia Signorelli nel contesto di LIB Laboratorio Investigación Biocentrica
http://progettovitale.it/lica.html www.libinstitute.eu
Ci è voluto tempo perché il progetto LICA Laboratorio Internazionale Creatività Artistica prendesse forma. Ci è voluta l’esperienza della pandemia lungo il 2020 per far sì che un concetto diventasse immagine, a partire dall’ascolto delle nostre vite e dell’Arte come via di scampo, della parola e del dialogo come ancore di salvezza.
Immaginiamo LICA come un percorso lungo il quale sperimentare alcune modalità espressive con le quali l’Arte si incarna, dalla poesia al movimento, dal canto al disegno, dalla pittura al colore..., e ascoltare come ciascuna dialoga con la nostra vita. Trarre ispirazione dall'arte per sperimentarla nella vita e magari dare inizio a una propria espressione artistica o nutrire una modalità già sperimentata. E chissà, scoprire, riscoprire il proprio modo di essere, nella vita e nell’Arte.
Questo percorso si compone di una serie di moduli, ciascuno dedicato a una forma dell’Arte. Il singolo modulo, a sua volta, si compone di una esperienza di Biodanza, l’Arte della Vita, come l’ha definita il creatore della Biodanza, il professor Rolando Toro Araneda, e di un incontro workshop con una specifica arte e artista.
Attraverso l’esperienza con Biodanza, sia teorica sia pratica (vivencial) esploreremo in particolare la creatività esistenziale e artistica, la potenzialità di creare la propria vita così come di creare con Arte. L’incontro workshop con l’artista riguarderà una forma di arte specifica tema del singolo modulo; l’artista condividerà la propria esperienza e stimolerà i partecipanti nella esplorazione.
TUTTO È IN PROGRESS CON LA CREAZIONE DEL PROGRAMMA...
Le lingue di comunicazione principali saranno Italiano e Inglese. Prevediamo la presenza anche dello Spagnolo e del Francese. Organizzeremo il lavoro assicurando la traduzione almeno in una lingua.
Primo modulo sarà dedicato alla poesia e avrà luogo a Milano nel febbraio 2022, da venerdì 18 sera a domenica 20 pomeriggio.
La parte Biodanza sarà condotta dagli autori del progetto LICA, Francesco Binfaré e Silvia Signorelli, entrambi insegnanti e didatta di Biodanza e artisti; la parte Poesia vedrà la presenza della scrittrice Laura Liberale.
Secondo modulo lo stiamo immaginando incentrato sul movimento corporeo con la componente Biodanza, che sarà presente in ciascun modulo, e la parte artistica facilitata da un artista speriamo internazionale.
Terzo modulo Ci piacerebbe dedicarlo alla voce.
LICA sarà un intenso dialogo tra le persone e un intenso dialogo con le forme dell’Arte: sarà dunque un intenso dialogo con la Vita!
Ogni momento che dedichiamo a questo progetto è per noi fonte di gioia e di crescita, per questo desideriamo condividerlo con tante persone attratte dalla bellezza di questo percorso unico, dalla possibilità di rinnovare la propria vita incontrando l’arte e nutrire la propria Arte incontrando gli Altri.
Stiamo procedendo alla definizizione del programma LICA che prevediamo sarà di una decina di moduli esperienziali che toccheranno diverse forme artistiche. Stay tune per il programma definitivo!
Francesco Binfaré e Silvia Signorelli
info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; http://progettovitale.it/lica.html
Mobile: 0039 347 532 5819
Aprile 2021